L’oleificio “la Collina” lavora seguendo le orme della tradizione  con un processo rigorosamente a freddo  in modo da garantire una qualità del prodotto superiore. Utilizziamo energie rinnovabili per avere un impatto ambientale zero, unendo quindi, la cultura della tradizione italiana  ed il progresso nelle fonti rinnovabili, per salvaguardare l’ambiente. Inoltre l’azienda non soltanto produce un prodotto di qualità, ma grazie al recente rinnovamento dell’intero impianto oleario con macchine all’avanguardia , offre un servizio per contoterzi ottimo , con personale qualificato  pronto a soddisfare  con serietà e professionalità ogni esigenza del cliente.

1°FASE



prima-fase La prima fase è la raccolta delle olive , esclusivamente della zona molisana , che viene effettuata rigorosamente a mano. Le olive vengono molite entro le 24h per conservare tutta la loro freschezza e dare all’olio extravergine di oliva quel classico profumo intenso che lo rende unico.

 

 

 

 

 

 

2°FASE



Seconda fase La seconda fase consiste nella cernita e nel lavaggio delle olive. Vengono pulite e lavate tramite il moderno impianto di defogliatrice-lavatrice  allo scopo di eliminare rami, foglie e terra, in modo tale da ottenere un olio extravergine pulito e di qualità.

 

 

 

 

 

3°FASE



terza fase La terza fase concerne la frangitura. Le olive vengono schiacciate e macinate per circa 20-30 minuti nella molazza , il vero cuore dell’intero impianto produttivo  costituito da grandi ruote di pietra di granito che frantumano le olive formando la cosiddetta “pasta di olive”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4°FASE



quarta fase La quarta fase riguarda la gramolazione , cioè la “pasta di olive” ottenuta dalla macinazione  viene introdotta nelle gramole di acciaio inox  per avviare un processo di rimescolamento della stessa di circa 30-40 minuti , con lo scopo di rompere l’emulsione tra olio ed acqua e facilitarne la separazione nello stadio successivo.

 

 

 

 

 

 

5°FASE



quinta-fase_0 La quinta fase consiste nell’estrazione , vale a dire che tramite l’utilizzo di avanzate macchine , chiamate decanter e separatore, l’olio viene estratto e separato dall’acqua e dalla parte solida della “pasta di olive” , fino ad ottenere il prodotto finale.

 

 

Info Shop

Follow